Il Presidente Mattarella in visita a Shanghai

Durante l’incontro informale del Presidente Mattarella con le associazioni, organizzato a Shanghai grazie al Consolato Generale, abbiamo avuto modo di incontrare la signora Laura Mattarella.
La signora, unica figlia femmina del presidente, avvocato affermato, madre di tre bambini, accompagna il padre nelle visite di Stato  e svolge il ruolo di First Lady.
Abbiamo presentato alla signora l’associazione delle donne italiane di Shanghai e offerto come ricordo dell’incontro il libro Le quattro stagioni.

WechatIMG12
La signora Mattarella, al primo viaggio in Cina come il padre, ha trovato la visita alle citta’ di Pechino e Shanghai estremamente interessante.
Nonostante la stanchezza per il viaggio e il jet lag, paesaggi, abitudini, cibi, colori, tutto e’ stato affascinante.
In modo particolare è rimasta colpita dalla presenza di numerosi italiani che ormai da tanti anni hanno fatto della Cina la propria dimora, con picchi di più di 20 anni di residenza in Cina e ha richiesto informazioni sulle attività, lavorative e non, svolte da noi, donne italiane di Shanghai.
Da parte nostra abbiamo voluto sottolineare l’importanza della visita del Presidente in Cina, come dimostrazione tangibile del forte legame tra i due paesi e i due popoli, e anche l’importanza che noi diamo alle visite dall’Italia e agli incontri con i rappresentanti delle nostre istituzioni. A dimostrazione dell’interesse che viene dato anche a noi che siamo lontani dal nostro paese ma, che comunque per il nostro paese lavoriamo, anche qui dalla Cina.
L’auspicio è quindi di rivederLa presto a Shanghai!
Daniela Pilia